Il registro di carico e scarico per chi non detiene i rifiuti
Intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione non maneggiano i rifiuti. Tuttavia sono comunque obbligati a compilare e tenere il registro cronologico di carico e scarico.
Dove si tiene e per quanto tempo
- Il registro va tenuto, o reso accessibile agli organi di controllo, presso la sede operativa.
- Va conservato per 3 anni dalla data dell'ultima registrazione.
Entro quando si annota
Le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti vanno annotate al più tardi entro dieci giorni lavorativi dalla consegna dei rifiuti all'impianto di destino.
Attenzione: il termine di dieci giorni lavorativi decorre dalla consegna all'impianto di destino, non dalla conclusione del contratto.
Come si compilano le voci
Nel registro in formato digitale dedicato a intermediari e commercianti senza detenzione:
- Quantità: si esprime indifferentemente in chilogrammi o in litri.
- Num. Formulario: si indica il numero del FIR. Nel trasporto transfrontaliero si indicano invece il numero di notifica e il numero di serie della spedizione, ove previsto.
- Destinato a: si indica l'operazione di recupero (R) o di smaltimento (D).
In generale, le annotazioni vanno integrate dal numero del FIR, se previsto.
Il MUD
L'acronimo MUD indica il modello unico di dichiarazione ambientale.
Trasporto e formulario (FIR)
Il trasporto, insieme alla raccolta, è una fase della gestione dei rifiuti.
Nel FIR ogni operatore risponde delle informazioni che inserisce e sottoscrive nella parte di sua competenza.